
Quante volte ti è capitato di giudicare una persona per un comportamento inaspettato che ha avuto? O magari di identificarla come buona o cattiva soltanto per qualche azione non gradita nei tuoi confronti? Ecco proprio di questo vi parlerò oggi.
AMORE :Hai presente quando conosci qualcuno e all’inizio si comporta in modo egregio e
dopo un paio di mesi si trasforma? Ecco ti sei creato una immagine sbagliata di questa persona perché basata esclusivamente sul suo comportamento, non si è trasformata, si è
semplicemente rivelata per quello che è sempre stata, siamo stati noi a giudicarla o identificarla secondo le nostre credenze e le nostre aspettative troppo alte.
Famiglia: Se un bambino, ad esempio, dipinge con la matita su un muro di casa e noi lo colpevolizziamo o ancor peggio lo etichettiamo come un bambino Cattivo continueremo a vivere facendogli credere di essere veramente cosi, tutto questo a causa di un singolo comportamento. Ora ti chiedo cosa sarebbe più funzionale?
dire a questo bambino, ascolta ciò che stai facendo non mi piace e non va bene
o semplicemente Sei un bambino cattivo?
Lavoro: Mettiamo il caso che un nostro collaboratore, un collega un giorno si comporta in modo poco professionale con un cliente a causa magari
di un problema famigliare che non è riuscito a risolvere
Cosa facciamo? Etichettiamo il collega come una persona poco professionale o scorretta? o cerchiamo di fargli capire che che ciò che sta facendo non va bene e dovrebbe cambiare approccio?
Ecco ,il punto è proprio questo ! Se ci fermiamo al semplice giudizio e classifichiamo la gente in base ai loro comportamenti ,non diamo la possibilità di un cambiamento o miglioramento personale che aiuterebbe loro in primis e poi anche noi nella nostra vita, nelle nostre relazioni o nel contesto lavorativo, perché in fondo anche noi siamo essere umani e possiamo sbagliare continuamente, quindi si Chi siamo noi per Giudicare?
E te? Ti è mai successo di aver giudicato o classificato qualcuno in base ad un episodio particolare?
Si vero..a volte non diamo seconde possibilità e ci lasciamo condizionare da un singolo comportamento!!Bell articolo complimenti
"Mi piace""Mi piace"